Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: mattinata positiva

(Keystone-ATS) La Borsa svizzera continua a navigare in positivo: i mercati beneficiano del quadro monetario orientato a una politica espansionistica da parte delle banche centrali. Verso le 11:30 l’indice dei valori guida SMI guadagnava lo 0,36% a 8’015.24 punti. Quello allargato SPI lo 0,29% a 7561,86 punti.

A parte Julius Bär e Swatch Group che cedono rispettivamente lo 0,49% e l’1,89% tutti i titoli guida sono in positivo. Oggi la Commissione della concorrenza (COMCO) ha comunicato la decisione di non approvare l’accordo concluso dalla sua stessa segreteria con Swatch Group relativo alla riduzione graduale di forniture di componenti ai concorrenti. L’autorità chiede che l’intesta raggiunta in primavera venga rinegoziata.

Tra le blue chip in positivo i migliori guadagni sono registrati da Actelion (+1,08%) e da Givaudan (1%).

Bene i titoli finanziari, Zurich sale dello 0,35% . Il gruppo assicurativo ha annunciato una riduzione della sua partecipazione nella New China Life Insurance con ricavi finanziari di circa 283 milioni di dollari USA che saranno reinvestiti in Asia. Swiss Re, che cresce dello 0,49%, ha confermato di avere in corso colloqui con l’assicuratore vita inglese Phoenix Group in vista di una integrazione di quest’ultimo con l’unità Admin Re.

Quanto ai titoli bancari CS Group sale dello 0,41%. UBS, nonostante le voci su perquisizioni nelle filiali della grande banca in Germania segna un +0,18%.

Fra i titoli di peso difensivi, Novartis e Roche registrano rispettivamente incrementi dello 0,29% e dello 0,62% . Nestlé guadagna lo 0,39%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR