Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: mattinata positiva

(Keystone-ATS) Dopo un avvio incerto i listini della Borsa svizzera si muovono ormai in territorio positivo. Alle 11.20 l’indice principale SMI avanza dello 0,15% a 10’420.92 punti, quello allargato SPI dello 0,22% a 12’610.74 punti.

La decisione di ieri sera della Federal Reserve di lasciare i tassi invariati e i segnali su una possibile pausa per tutto il 2020 non hanno influito sui listini. Oggi anche la Banca nazionale svizzera ha mantenuto invariata la sua politica monetaria. Nel primo pomeriggio è attesa la relativa decisione della Banca centrale europea: anche in questo caso non sono attesi cambiamenti. Occhi puntati oggi anche sulle elezioni nel Regno Unito.

Tra le blue chip bene ABB (+0,88%), che ha ottenuto un contratto da 100 milioni di dollari in Italia, Alcon (+0,86%), Givaudan (+0,72%) e Credit Suisse (+0,62%). Progressione solida anche per Nestlé (+0,49%), che ieri sera ha comunicato di voler raggruppare nella joint-venture Froneri le sue attività dedicate al gelato negli Stati Uniti. Il valore dell’operazione si aggira attorno ai quattro miliardi di dollari. In calo invece gli altri due pesi massimi difensivi, Novartis (-0,01%) e Roche (-0,31%).

Nel mercato allargato Clariant sale dell’1,64% grazie a un commento positivo di Baader Helvea e al miglioramento della raccomandazione da parte di una banca estera. Da parte sua Molecular Partners sale del 5,88% in occasione della giornata degli investitori.

Schmolz+Bickenbach cede invece il 4,12% ma il titolo è negoziato senza il diritto di sottoscrizione: oggi inizia infatti il periodo di sottoscrizione per il previsto aumento di capitale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR