Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: mattinata sotto la parità

(Keystone-ATS) Borsa svizzera sotto la parità praticamente per tutta la mattinata. Le indicazioni provenienti dalle altre piazze sono contrastate. L’evoluzione è stata sfavorevole venerdì a New York, mentre Tokyo stamane ha chiuso in territorio positivo. Poco dopo le 11.20 il listino principale SMI segnava 7’953.96 punti, in calo dello 0,90%. L’indice allargato SPI era a quota 7’532.77 (-0,13%).

Sui mercati continua a prevalere la cautela in attesa di indicazioni della Fed, la banca centrale americana, sulla base del verbale del Comitato di politica monetaria che verrà pubblicato mercoledì. I dati congiunturali statunitensi della settimana scorsa non hanno contribuito a fare chiarezza.

La discesa dei listini è frenata dalla performance di Roche, in progressione dell’1,27%. Il titolo beneficia delle raccomandazioni della banca americana Citigroup, hanno indicato gli operatori. Le azioni di Novartis registrano un calo dello 0,07%, quelle di Nestlé – il terzo peso massimo difensivo – dello 0,24%.

In arretramento i valori guida bancari, con UBS in ribasso dell’1,51%, Credit Suisse dell’1,00% e Julius Bär dello 0,87%. Quanto agli assicurativi, Zurich perde lo 0,78%, Swiss Re lo 0,62%.

In negativo anche i titoli maggiormente legati alle oscillazioni della congiuntura. ABB scende dello 0,48%, Adecco pure dello 0,48%, Geberit dello 0,43% e Holcim del 2,26%. UBS ha peggiorato la sua valutazione sul titolo del gigante del cemento. Bene invece il comparto del lusso: Richemont sale dello 0,54%, Swatch Group dello 0,27%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR