Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: negativa anche nel pomeriggio

(Keystone-ATS) La Borsa svizzera rimane in territorio negativo, con l’indice SMI dei principali titoli che a due ore circa dalla chiusura segna una flessione dello 0,36% a 10’691,10 punti, mentre l’indice complessivo SPI scende dello 0,39% a quota 12’921,64.

In calo anche le principali borse europee, con le prese di beneficio in vista della pausa di fine anno. Gli scambi sono ridotti per effetto delle festività e gli investitori guardano al nuovo anno con i nodi da sciogliere relativi alla Brexit e ai dazi.

Sul fronte interno oggi è stato pubblicato l’ultimo barometro dell’anno del Centro di ricerche congiunturali del Politecnico federale di Zurigo (KOF), secondo il quale le prospettive per l’economia svizzera sono in fase di leggero miglioramento.

I listini di Zurigo sono trascinati al ribasso dai pesi massimi difensivi Nestlé (-0,56%), Novartis (-0,45%) e Roche (-0,69%), mentre in controtendenza rispetto all’andamento generale risultano i bancari UBS (+0,53%) e Credit Suisse (+0,23%). Sopra la soglia della parità, sul mercato allargato, anche Julius Bär (+0,19%).

Il segmento del lusso è scivolato in negativo con Swatch che segna una flessione dello 0,11% e Richemont dello 0,18%. Deboli i titoli ciclici: ABB perde lo 0,51%, Sika lo 0,62% e Geberit lo 0,80%. Sul mercato allargato Obseva cede il 2,89%, mentre Molecular Partners allunga del 2,29%.

Malgrado il trend negativo odierno, la Borsa svizzera ha raggiunto nel corso dell’anno nuovi record storici: da gennaio l’indice principale SMI registra un’impennata di oltre il 27%. Per l’indice complessivo SPI la progressione è del 31%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR