La borsa svizzera ha lievemente accelerato l'andatura nel pomeriggio, ma rimane pur sempre al piccolo trotto. Alle 15.10 l'indice dei valori guida SMI segnava 8797,03 punti (+0,09% rispetto a venerdì), mentre il listino globale SPI era in progressione dello 0,06% a 8682,29 punti.

Il mercato è sempre sostenuto dalla politica monetaria espansiva praticata dalle banche centrali. Ma gli investitori sono poco propensi ad operare importanti acquisti, alla luce dei recenti dati congiunturali deludenti in Usa e in Cina, del rallentamento dell'attività economica in Europa e del persistere della crisi ucraina.

Gli analisti della Banca cantonale di Zurigo valutano ancora positivamente le prospettive per le azioni, soprattutto poiché scarseggiano valide alternative di investimento. A loro avviso non bisogna però dimenticare che negli scorsi mesi i corsi sono notevolmente cresciuti e di conseguenza i rischi di una correzione sono aumentati.

Per quanto riguarda i singoli titoli fungono da traino al listino i valori farmaceutici Novartis (+0,58%) e Roche (+0,30%), grazie anche a notizie positive riguardanti due loro farmaci. Meno tonico appare il terzo peso massimo difensivo, Nestlé (+0,07%).

ABB (+0,19%) si muove poco alla vigilia della giornata degli investitori, mentre non hanno un andamento unitario gli altri titoli particolarmente esposti alla congiuntura, vale a dire Adecco (-1,35%), Geberit (+0,13%) e Holcim (-1,27%). Nel segmento del lusso Swatch (-0,68%) è in linea con Richemont (-0,56%), in attesa di conoscere, domani, le intenzioni di Apple: lancerà uno smartwatch?

Negativi sono i bancari UBS (-0,36%), Credit Suisse (-0,23%) e Julius Bär (-0,85%). Si presentano invece con il segno opposto gli assicurativi Swiss Re (+0,46%) e Zurich (+0,29%). Swisscom (+0,47%) ha annunciato i primi passi verso l'integrazione di PubliGroupe.

Nel mercato allargato soffre per i realizzi di guadagno Leclanché (-7,24%) dopo che la settimana scorsa aveva fatto un balzo in avanti. Hiag (+0,38%) ha presentato i semestrali.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.