Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: primo pomeriggio positivo

(Keystone-ATS) ZURIGO – Primo pomeriggio positivo per la Borsa svizzera, in attesa dell’apertura di Wall Street. Poco dopo le 15.00 l’indice principale SMI segna 6668,05 punti, in aumento dello 0,29%. L’indice completo SPI è a quota 5729,52 (+0,25%).
I mercati sono in attesa delle dichiarazioni oggi pomeriggio di Ben Bernanke, presidente della Fed, la banca centrale americana, hanno indicato gli operatori.
Il titolo dell’UBS sale dell’1,18%. La banca potrebbe pagare una fattura di un milione di franchi per le spese occasionate dai negoziati per risolvere il contenzioso fiscale con gli USA. I costi legati alle richieste di assistenza amministrativa presentate da Washington alla Confederazione, che potrebbero raggiungere i 37 milioni di franchi, non potranno invece essere richiesti alla grande banca, ha precisato oggi il Consiglio federale rispondendo alla Delegazione delle finanze. Il Credit Suisse è vicino alla parità (-0,06%) e la Julius Bär cresce dell’1,07%.
Sulla piazza elvetica, Swisscom (-0,59%) è sotto la luce dei riflettori dopo la notizia di ieri dell’apertura di un’inchiesta su Fastweb ed altri operatori telecom da parte della Procura di Roma per frode fiscale e riciclaggio di denaro sporco. Stamane in una nota, Swisscom ha affermato di auspicare che sia fatta luce al più presto sulle accuse mosse contro la sua filiale italiana. La ex regia federale si dice sorpresa per i nuovi sviluppi della vicenda e annuncia il suo pieno sostegno alle indagini delle autorità italiane.
Il mercato è sostenuto dai rialzi di Nestlé (+0,47%), Novartis (+0,76%) e Roche (+0,28%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR