Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: rimane negativa sulla scia di Novartis

(Keystone-ATS) Sulla scia di Novartis la borsa svizzera rimane negativa: alle 15.00 l’indice dei valori guida SMI segnava 9417,75 punti, in flessione dello 0,68% rispetto a ieri, mentre il listino globale SPI perdeva lo 0,59% a 9’537,24 punti.

Il mercato, che ieri aveva segnato un nuovo massimo pluriennale sfiorando anche il record di sempre del 2007, sembra voler oggi riprendere il fiato. Nonostante il chiaro segno meno gli operatori parlano però di un’atmosfera generale sostanzialmente ancora buona, grazie all’allentamento della tensione sul fronte greco. L’attenzione si sposta ora agli Usa: nelle prossime ore presenteranno i bilanci intermedi Yahoo, Apple e Microsoft. Un tema sempre più discusso è inoltre quello dei tempi dell’annunciato rialzo dei tassi.

Sul fronte interno gli occhi rimangono puntati su Novartis (-2,05%), che nel secondo trimestre ha accusato un calo degli utili e delle vendite, e su Actelion (-0,21%), che ha visto il fatturato aumentare e i risultati rimanere sostanzialmente stabili. In entrambi i casi i dati si sono rivelati almeno leggermente inferiori alle attese e sono perciò scattati i realizzi di guadagno.

Sempre in ambito farmaceutico va segnalata Roche (-0,64%), che giovedì presenterà i suoi dati. Marcia praticamente sul posto anche un altro peso massimo difensivo, Nestlé (-0,27%). Le ultime cifre sull’export orologiero elvetico stanno aiutando Richemont (+0,37%) ma non Swatch (-0,94%), che pure era partita bene.

Hanno perso terreno con il passare delle ore i valori più sensibili alla congiuntura come ABB (-0,30%), Adecco (-0,97%), Geberit (-0,21%) e LafargeHolcim (invariata). Fra i bancari sono scivolati all’indietro UBS (-0,23%) e Credit Suisse (-0,07%), mentre resiste Julius Bär (+0,75%). Poco effervescenti appaiono gli assicurativi Swiss Re (invariata) e Zurich (+0,10%).

Nel mercato allargato spazio ai risultati di Georg Fischer (-1,48%). Also (invariata) ha annunciato un’acquisizione in Polonia. Ma il titolo del giorno è Molecular Partners (+9,50%), che ha riferito di un rafforzamento della collaborazione con Allergan e relativo incasso di 35 milioni di dollari. La borsa ha inoltre fatto sapere che martedì prossimo sarà l’ultimo giorno di contrattazione per Swisslog (-0,74%), che esce dal listino in seguito alla fusione con la tedesca Kuka.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR