Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: rimane orientata al rialzo

(Keystone-ATS) La seduta prosegue al rialzo per la borsa svizzera, in controtendenza rispetto alle altre piazze europee: alle 11.30 l’indice dei valori guida SMI segnava 8357,16 punti, in progressione dello 0,73% rispetto a ieri, mentre il listino globale SPI era in crescita dello 0,70% a 8230,68 punti.

Il mercato sta prendendo atto con favore del recupero del corso dell’euro, che ha superato oggi 1,03 franchi. “Se salirà intorno a 1,05 il movimento al rialzo si rafforzerà”, ha spiegato un operatore alla Reuters. Nuovi impulsi potrebbero arrivare nel pomeriggio con la pubblicazione di diversi dati di imprese americane.

Per quanto riguarda i singoli titoli al centro dell’attenzione figura Novartis (+1,09%), che ha reso noto un bilancio in linea con le attese, ma con accenti interessanti riguardo alle previsioni future. Bene orientati sono anche gli altri due pesi massimi difensivi, Nestlé (+0,94%) e Roche (+0,35%), come pure titoli particolarmente sensibili alla congiuntura quali ABB (+0,34%) e Holcim (+0,63%). Vendite sono per contro segnalate sui bancari UBS (-0,26%) e Credit Suisse (-1,18%).

Nel mercato allargato una raffica di comunicazioni aziendali ha interessato fra l’altro Tornos (+8,21%) e Huber+Suhner (-5,92%). Come previsto la borsa si appresta ad accogliere una nuova matricola, Sunrise: la prima quotazione è in programma il 6 febbraio.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR