Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: risale sopra la parità

(Keystone-ATS) Dopo un’apertura in lieve ribasso sulla scia dell’andamento sfavorevole di ieri negli USA e di oggi in Asia, la Borsa svizzera in mattinata ha guadagnato terreno e il listino principale è ritornato sopra gli 8000 punti. Alle 11.30 circa l’indice principale SMI segnava 8’017.87 punti, in aumento dello 0,26%. Il listino allargato SPI era a quota 7’571.94 (+0,12%).

A condizionare gli investitori sono i timori di una riduzione delle misure di stimolo all’economia negli Stati Uniti. Ieri il presidente della Fed di Chicago, uno dei maggiori sostenitori del piano di stimolo della banca centrale americana, ha detto di non escludere che a settembre si possa decidere di iniziare a ridurre gli 85 miliardi di dollari di acquisti mensili di obbligazioni da parte della Federal Reserve.

Swisscom, che oggi ha presentato i risultati semestrali, in linea con le attese, registra un rialzo del 2,69%, mettendo a segno la performance migliore fra i valori guida. Il corso è favorito dalla prospettiva di un dividendo stabile da parte dell’operatore telecom, hanno rilevato i broker.

Bene anche i due giganti farmaceutici, con Novartis in crescita dell’1,03% e Roche dell’1,12%. In flessione dello 0,08% invece Nestlé, il terzo titolo difensivo di peso. Il titolo di Novartis avanza malgrado sia stato annunciato che il suo medicinale oncologico Afinitor non abbia mostrato gli effetti sperati nel trattamento del cancro al fegato in fase avanzata.

Deboli le banche, con UBS in flessione dello 0,32%, Credit Suisse dello 0,07% e Julius Bär dello 0,87%. UBS ha regolato un contenzioso sui titoli ipotecari americani con un versamento di 50 milioni di dollari scarsi. Inoltre la maggiore banca elvetica ha annunciato la cessione del comparto derivati su materie prime trattati fuori borsa alla JPMorgan. Contrastati i titoli assicurativi: Swiss Re perde lo 0,82%, Zurich è in lieve rialzo (+0,04%).

Fra i titoli maggiormente legati alle oscillazioni della congiuntura soltanto Geberit è in positivo (+0,68%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR