Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: sempre chiaramente positiva

(Keystone-ATS) La borsa svizzera è sempre chiaramente positiva. Alle 15.00 l’indice dei valori guida SMI segnava 8667,57 punti, in progressione dell’1,78% rispetto a ieri, mentre il listino globale SPI guadagnava l’1,67% a 8940,81 punti.

Stando agli operatori dopo gli ultimi ribassi il mercato era tecnicamente pronto per un recupero, favorito anche dalle notizie provenienti dagli Usa: gli ultimi dati congiunturali pubblicati sono superiori alle attese degli analisti. L’andamento dei futures fanno prevedere un avvio al rialzo di Wall Street.

Come era prevedibile l’ultima giornata di contrattazione prima della pausa di Natale è stata caratterizzata da bassi volumi di scambi. I temuti sbalzi improvvisi dei corsi non si sono verificati, ma i singoli titoli hanno mostrato spesso andamenti un po’ casuali.

Tutte le blue chip appaiono positive. Fra le più ispirate vi è LafargeHolcim (+3,54%), che però presenta una performance annuale fra le meno dinamiche. Bene orientati sono anche altri valori assai sensibili alla congiuntura come ABB (+2,07%), Adecco (+2,00%) e Geberit (+1,55%). Nel segmento del lusso Swatch (+1,71%) è quasi perfettamente in linea con Richemont (+1,70%).

Al centro dell’attenzione rimane Syngenta (+2,13%), dopo che il presidente del consiglio di amministrazione Michel Demaré ha confermato che il gruppo è in discussione con vari partner in vista di una possibile fusione. Transocean (+3,65%) beneficia della stabilizzazione del prezzo del petrolio.

Positivi si presentano pure i bancari UBS (+0,90%), Credit Suisse (+2,24%) e Julius Bär (+1,38%). Nel comparto assicurativo Zurich (+1,88%) è un passo davanti a Swiss Re (+0,62%).

Fra i pesi massimi difensivi Nestlé (+2,45%) rimbalza dopo la cattiva giornata vissuta la viglia e sorpassa sia Novartis (+1,62%), sia Roche (+1,61%).

Nel mercato allargato gli occhi sono puntati su Evolva (+3,70%), che ha ricevuto mezzo milione di dollari dal partner americano Cargill nell’abito di una collaborazione relativa all’edulcorante EverSweet.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR