Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La borsa svizzera si mantiene in lieve ribasso: alle 15.30 l'indice dei valori guida SMI segnava 8406,95 punti, in flessione dello 0,12% rispetto a venerdì, mentre il listino globale SPI perdeva lo 0,10% a 9157,00 punti.

Dopo la partenza sprint della settimana scorsa (SMI +2,4%), il mercato sembra voler tirare il fiato. Anche il Dow Jones dovrebbe aprire poco mosso. È opinione comune che l'andamento futuro delle borse dipenderà dai risultati aziendali che a breve cominceranno a fioccare. Sul fronte interno sarà domani Sika (+0,61%) ad aprire le danze, con la comunicazione del dato sul fatturato.

Stanno arretrando i bancari Credit Suisse (-0,88%), UBS (-1,76%) - che stando a notizie di stampa punterebbe ad aumentare la sua quota in una joint venture cinese - e Julius Bär (-1,84%), tutti titoli che si erano messi in luce nella prima settimana dell'anno. Nello stesso comparto finanziario scivolano all'indietro pure fra gli assicurativi Zurich (-0,49%), Swiss Life (-0,74%) e Swiss Re (-0,83%).

Tutti negativi sono i valori più sensibili ai cicli economici come ABB (-0,77%), Adecco (-0,29%), Geberit (-0,22%) e LafargeHolcim (-0,83%). Nel segmento del lusso Swatch (+1,57%) e Richemont (+0,59%) approfittano di dichiarazioni riportate dalla stampa domenicale di Jean-Claude Biver (gruppo LVMH) riguardo alla ripresa del settore orologiero.

Marciano praticamente sul posto i pesi massimi difensivi Nestlé (+0,07%), Novartis (+0,13%) e Roche (-0,04%).

Nel mercato allargato sale Meyer Burger (+8,00%) grazie a una raccomandazione di Citigroup. Si sta mettendo in mostra anche Galenica (+3,65%), che presenta forti volumi di contrattazione: con l'uscita di scena dell'azionista Sprint Investments viene eliminata una incertezza che pesava sul titolo. Bachem (+6,67%) è salita ai massimi da dieci anni.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS