Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: sempre orientata al ribasso, volumi limitati

(Keystone-ATS) La borsa svizzera rimane orientata al ribasso, in un contesto caratterizzato da volumi di contrattazione limitati. Alle 15.20 l’indice dei valori guida SMI segnava 8512,57 punti (-0,39% rispetto a ieri), mentre il listino globale SPI era in flessione dello 0,36% a 8388,68 punti.

La seduta sta procedendo tendenzialmente tranquilla, con gli investitori che per la gran parte rimangono a guardare a bordo campo. Dopo cinque sedute consecutive al rialzo c’è chi qua e là opta per realizzi di guadagno prima del fine settimana.

Il dato sulla fiducia dei consumatori tedeschi è risultato positivo e ora si aspetta una ventata di aria fresca anche dagli Usa, dove verranno a breve pubblicate le statistiche relative alla vendita di case nuove. Mancano però altri impulsi in grado di orientare chiaramente il mercato.

In perdita di velocità è Credit Suisse (+0,04%), che stamani aveva vissuto un buon rimbalzo dopo le perdite di ieri in scia ai trimestrali. Sulla stessa linea si trova Julius Bär (+0,10%), mentre sta scivolando all’indietro il terzo bancario, UBS (-0,64%). Non presentano un orientamento unitario gli assicurativi Swiss Re (-0,27%) e Zurich (+0,32%).

Tutti negativi sono i titoli maggiormente sensibili alla congiuntura come ABB (-1,08%), Adecco (-0,32%), Geberit (-0,80%) e Holcim (-0,53). Nel segmento del lusso gli sviluppi relativi ad Hong Kong continuano a interessare Swatch (-0,82%) e Richemont (-0,94%), che da parte sua soffre anche per un cambiamento di raccomandazione da parte di Goldman Sachs.

Arretra anche Actelion (-1,33%), che da lunedì ha però guadagnato quasi il 10%. Novartis (+0,12%) offre resistenza alla corrente generale, mentre si defilano gli altri due pesi massimi difensivi, Nestlé (-0,44%) e Roche (-0,72%).

Nel mercato allargato Mikron (-5,08%) ha lanciato un avvertimento sugli utili.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR