Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: sempre orientata al ribasso

(Keystone-ATS) La seduta rimane orientata al ribasso alla borsa svizzera, che si sta comunque risollevando dai minimi di giornata. Alle 15.30 l’indice dei valori guida SMI segnava 7922,55 punti (-0,25% rispetto a ieri), mentre il listino globale SPI era in flessione dello 0,23% a 7532,11 punti.

Il tema dominante rimane il braccio di ferro in corso negli Usa in relazione al budget. Stando agli operatori non vi è però alcuna traccia di panico: gli investitori hanno capito che il cosiddetto “shutdown” potrebbe durare più a lungo del previsto. Il congelamento di alcune attività non essenziali dell’amministrazione ha fra l’altro impedito l’atteso rapporto sul mercato del lavoro americano. È venuto così a mancare un impulso importante per i corsi.

Sul fronte interno stanno lievemente riguadagnando terreno Novartis (-0,22%) e Roche (-1,00%), mentre fin da subito non troppo negativo era il terzo peso massimo difensivo, Nestlé (-0,24%).

Poco mossi sono i bancari UBS (-0,05%) e Credit Suisse (+0,36%), come pure gli assicurativi Swiss Re (invariato) e Zurich (+0,39%). Tendenzialmente al ribasso sono i valori maggiormente sensibili alla congiuntura come ABB (-0,24%), Adecco (-0,47%) e Geberit (-0,90%). In evidenza è per contro la sempre volatile Transocean (+1,02%).

Nel mercato allargato l’attenzione è concentrata su Calida (+0,36%), che ha annunciato l’intenzione di assumere una maggioranza nella francese Lafuma, e su Lindt&Sprüngli (+3,50%), dopo la comunicazione di un un riacquisto di azioni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR