Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: sempre orientata al ribasso

(Keystone-ATS) La seduta prosegue in ribasso alla borsa svizzera, sebbene in recupero rispetto ai minimi di giornata: alle 15.30 l’indice dei valori guida SMI segnava 8050,42 punti, giù dello 0,57% rispetto a ieri, mentre il listino globale SPI perdeva lo 0,39% a 8650,01 punti.

Le piazze europee sono fin da subito partite male, deluse dal fatto che la Banca centrale del Giappone (Boj) non abbia ulteriormente allentato la sua politica monetaria. Sono invece state accolte meglio le decisioni della Federal Reserve, che ieri ha lasciato i tassi invariati, come previsto, e che non si è sbilanciata sulla possibilità di un rialzo a giugno.

Assumono quindi ulteriore importanza gli indicatori congiunturali Usa. A questo proposito è di oggi la notizia che l’economia americana è cresciuta nel primo trimestre al tasso più basso degli ultimi due anni. E le richieste di disoccupazione questa settimana sono aumentate, rimanendo comunque vicine ai minimi degli ultimi 40 anni.

Sul fronte interno l’attenzione è concentrata su Geberit (+3,44%), che ha presentato risultati trimestrali migliori del previsto. Male orientati sono invece gli altri valori maggiormente sensibili ai cicli economici come ABB (-0,83%), Adecco (-0,16%) e LafargeHolcim (-0,37%). Nel segmento del lusso Richemont (-0,77%) è ancora meno tonica di Swatch (-0,15%).

Stanno risalendo almeno in parte la china rispetto alla mattinata i bancari UBS (-0,2%), Credit Suisse (-0,13%) – domani è prevista l’assemblea generale – e Julius Bär (-0,60%). Nel comparto assicurativo le vendite interessano più Swiss Life (-3,03%) che Zurich (-0,23%) e Swiss Re (+0,06%). Incidono negativamente sul listino i pesi massimi difensivi Nestlé (-0,83%), Novartis (-0,40%) e Roche (-0,80%).

Nel mercato allargato hanno convinto i risultati di Clariant (+9,16%). Hanno pure informato sull’andamento degli affari Logitech (-2,60%), Schindler (-0,95%), Bucher (-3,13%) e Molecular Partners (+0,95%). EFG International (+0,49%) ha annunciato l’acquisizione di attività di UBI Banca International.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR