Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: tende ad accentuare i ribassi

(Keystone-ATS) La tendenza rimane negativa alla borsa svizzera, che nel pomeriggio ha accentuato i ribassi sulla scia di deludenti dati macroeconomici americani. Alle 15.15 l’indice dei valori guida SMI segnava 8671,61 punti (-0,46% rispetto a venerdì), mentre il listino globale SPI era in flessione dello 0,40% a 8567,34 punti.

Stando agli operatori si nota una certa tendenza ai realizzi di guadagno, dopo che l’SMI ha raggiunto ieri in giornata un massimo da sette anni a 8764 punti. E gli ultimi impulsi non spingono ad ulteriori acquisti: negli Usa il fatturato del commercio in dettaglio è salito in maggio meno del previsto e anche le statistiche su sussidi disoccupazione risultano meno rosse delle attese.

Il quadro che ne emerge, complice anche la scarsità di notizie aziendali, è di una seduta assai tranquilla. L’atmosfera generale rimane peraltro positiva: servono però nuovi stimoli per portare l’SMI verso nuovi orizzonti.

Sul fronte interno spicca la netta contrazione di UBS (-1,72%), senza che vi siano particolari novità riguardo al titolo. In negativo sono anche gli altri due bancari, Credit Suisse (-0,36%) e Julius Bär (-0,71%), mentre non hanno un andamento unitario gli assicurativi Swiss Re (+0,38%) e Zurich (-0,37%).

In ordine sparso si presentano i titoli particolarmente sensibili alla congiuntura come ABB (-0,52%), Adecco (+0,07%), Geberit (+0,46%) e Holcim (+0,24%). Nel segmento del lusso Swatch (-0,19%) appare meno tonica di Richemont (+0,32%).

Syngenta (-1,27%) è per il terzo giorno consecutivo in perdita, in seguito a problemi in Cina. Sotto la linea è anche SGS (-0,85%), dopo che in un’intervista il CEO Chris Kirk ha annunciato che non saranno raggiunti gli obiettivi di fatturato. Swisscom (+0,66%) ha posticipato la pubblicazione del prospetto per l’offerta pubblica di acquisto su PubliGroupe.

Non sostengono il listino i valori difensivi Nestlé (-0,29%), Novartis (-0,43%) – che sta vivendo un nuovo capitolo dell’inchiesta sui test clinici giapponesi, con perquisizioni a Tokyo – e Roche (-0,85%). Completano il quadro delle blue chip Actelion (-0,83%) e Transocean (+0,63%).

Nel mercato allargato sorvegliata speciale è Schaffner (+3,14%), che tiene oggi la giornata degli investitori. Myriad (+15,62%) ha messo sul mercato una nuova versione del suo programma di chat per telefonini “msngr”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR