Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: vira in negativo

(Keystone-ATS) Dopo un avvio in rialzo la Borsa svizzera ha virato in negativo: alle 11.25 l’indice dei valori guida SMI segnava 8757,02 punti, in flessione dello 0,63% rispetto a ieri, mentre il listino globale SPI perdeva lo 0,52% a 8925,78 punti.

Stando agli operatori dopo diverse sedute tumultuose gli investitori tendono a minimizzare i rischi prima del fine settimana. Nuovi impulsi sono attesi nel pomeriggio, con la pubblicazione negli Usa dei dati su consumi e reddito personale: potrebbero fornire indicazioni utili per prevedere i tempi dell’innalzamento dei tassi.

Sul fronte interno spicca il calo di Adecco (-3,56%), che soffre per un cambiamento della legislazione del lavoro negli Usa. Meno in difficoltà sono altri titoli particolarmente sensibili alla congiuntura come ABB (-0,43%) e LafargeHolcim (-0,65%).

Fra i bancari UBS (+0,30%) è più tonica di Credit Suisse (-1,22%). Incidono negativamente sul listino i pesi massimi difensivi Nestlé (-0,28%), Novartis (-0,58%) e Roche (-0,94%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR