Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera continua in positivo

(Keystone-ATS) La Borsa svizzera prosegue in rialzo, anche se è leggermente ripiegata rispetto ai massimi di giornata. Alle 15.00 l’indice dei valori guida SMI segnava 9’150.28 punti (+1,10%), mentre il listino globale SPI saliva dello 0,07% a quota 9’306.45.

Dopo la pausa di ieri il mercato ha acquisito vigore fin dalla prima mattinata e da allora si muove su livelli stabili. Le piazze continentali si muovono in positivo in attesa della pubblicazione di alcuni indicatori (Empire State Index, che misura la fiducia dell’industria nello stato di New York, e l’indice Michigan sulla fiducia dei consumatori americani) che dovrebbero tastare il polso alla congiuntura mondiale.

Sul fronte interno Roche continua la sua corsa: la casa farmaceutica trascina il listino con un +2,60%, spinta al rialzo dalla pubblicazione dei risultati positivi di uno studio su un suo farmaco antitumorale tuttora in fase sperimentale. Molto bene anche Richemont (+3,20%), Geberit (+2,08%),Adecco (+1,98%) e Holcim (+1,77%).

Contrastati i titoli finanziari: mentre UBS (+0,62%), Julius Baer (+3,11%) e Zurich Insurance (+ 1,66%) guadagnano notevolmente, Credit Suisse (-0,20%) risulta negativo. Sotto alla linea anche Swatch Group (-0,10%) e Transocean (-0,16%). Fanalino di coda Syngenta (-1,51%), al centro di speculazioni riguardanti eventuali acquisizioni.

Sul mercato allargato perde terreno Logitech (-1,42%), che ha di recente annunciato l’intenzione di procedere ad ammortamenti per 123 milioni di dollari (196 milioni di franchi) per il comparto LifeSize, che propone soluzioni di videoconferenza ad alta definizione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR