Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera debole in fine di mattinata

(Keystone-ATS) Mattinata fiacca per la borsa svizzera, con l’indice SMI dei titoli guida che verso le 11.30 segna una flessione dello 0,32% a 8’601,45 punti, mentre l’indice complessivo SPI arretra dello 0,31% a quota 9’544,98.

La giornata appare finora avara di spunti e tutti i mercati europei, dopo una partenza incerta, rimangono deboli, malgrado il dato sulle stime delle attività manifatturiere in Germania e Francia sia risultato migliore delle attese.

A preoccupare gli investitori è lo slittamento del voto del parlamento americano sul provvedimento che abolisce e sostituisce l’Obamacare, fatto che è stato considerato come uno schiaffo al presidente Donald Trump. Le difficoltà incontrate dalla riforma sanitaria sembrano mettere a rischio l’agenda del nuovo inquilino della Casa Bianca. In caso di bocciatura, secondo gli esperti, a Trump verrebbero a mancare le risorse per il suo piano di riduzione della pressione fiscale e di rilancio degli investimenti nelle infrastrutture.

Sulla piazza zurighese l’attenzione è puntata su Credit Suisse, scivolata pesantemente ieri dopo notizie diffuse dall’agenzia Bloomberg secondo cui l’istituto si appresterebbe a un importante aumento di capitale pari a 3 miliardi di franchi. Da Credit Suisse non abbiamo avuto notizie di questo genere, ha detto un operatore, e comunque il CEO Tidjane Thiam aveva già segnalato un fabbisogno di 2-4 miliardi in un’intervista apparsa mercoledì. In borsa il titolo rimane negativo (-0,27%), ma fa comunque un po’ meglio di UBS (-0,45%) e di Julius Bär (-0,61%).

I listini sono appesantiti dai valori difensivi, con il colosso farmaceutico Novartis in flessione dello 0,10%, Roche dello 0,12%, mentre il gigante dell’alimentare scivola all’indietro dello 0,58%. Contrastati i titoli ciclici più sensibili alle variazioni congiunturali: Adecco (+0,36%) si mantiene a galla, mentre sono negative le cifre relative a ABB (-1,16%), Geberit (-0,73%) e LafargeHolcim (-1,12%).

Sul mercato allargato Adval Tech, che stamane ha annunciato utili in forte rialzo, sta progredendo del 5,65%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR