Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Dopo una partenza al rialzo, gli indici della borsa svizzera hanno guadagnato terreno, sospinti dagli acquisti sui titoli difensivi e finanziari e dalla risalita dell'indice Pmi manifatturiero della Germania, attestatosi a 50,3 in luglio, soglia che fa da spartiacque tra espansione e contrazione del ciclo. Poco dopo le 11.20, l'indice principale SMI avanzava dello 0,75% a 7955,58 punti. L'indice completo SPI cresceva dello 0,73% a 7514,44 punti.

Occhi puntati oggi su Syngenta, che perde il 3,91%: il gruppo agrochimico basilese ha registrato un calo dell'utile netto del 5% a 1,41 miliardi di dollari (1,3 miliardi di franchi) nel primo semestre dell'anno rispetto allo stesso periodo del 2012, mentre il fatturato è aumentato del 2%, raggiungendo 8,39 miliardi di dollari. Gli analisti sono rimasti delusi da questi dati, inferiori alle attese. Il maltempo ha lasciato chiari segni nell'evoluzione degli affari, specie in Nord America.

Come detto, i titoli difensivi hanno sostenuto i listini. Roche sta guadagnando l'1,51%, Novartis l'1,33% e Nestlé lo 0,48%. Quanto a Roche, il farmaco Obinutuzumab (GA101, fase III) ha effetti migliori sulla cura della leucemia dell'altro preparato della società basilese, ossia il MabThera. Gli analisti pensano che Roche presenterà buoni risultati domani.

Tra i titoli bancari, UBS avanzava dello 0,78%, Credit Suisse dello 0,21% e Julius Baer dello 0,99%. Tra gli assicurativi, Zurich Insurance cresceva dell'1,30% e Swiss Re dello 0,54%.

Ricercati anche i titoli del lusso, con Swatch in progressione del 2,69%, sulla scia dei buoni risultati pubblicati ieri e Richemont dell'1,13%. È di oggi la notizia dell'ulteriore apertura del mercato russo ai prodotti orologieri elvetici di lusso.

Bene anche i titoli ciclici ABB, che cresceva dello 0,66% alla viglia della pubblicazione dei risultati, Adecco in aumento dello 0,42%, mentre Holcim scendeva dello 0,44% e Givaudan dello 0,24%, unici titoli in negativo dell'SMI con Syngenta.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS