Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

ZURIGO - Prosegue in leggera flessione l'andamento della borsa svizzera. Dopo i forti guadagni di ieri, gli operatori spiegano il calo con prese di beneficio. Verso le 11.20, l'indice dei titoli guida SMI perdeva lo 0,16% a 6322,51 punti. Sul listino allargato, l'SPI è in calo marginale (-0,07% a 5585,03 punti).
I volumi di scambio rimangono modesti. La situazione potrebbe cambiare nel pomeriggio, quando negli Stati Uniti verranno diffusi i dati sulle richieste settimanali di sussidi per la disoccupazione. Non si attendono grandi impulsi dalla Banca centrale europea, che dovrebbe confermare il tasso direttore di riferimento dell'1%.
Tra i titoli dell'SMI, UBS sale dello 0,56%, mentre il Credit Suisse è in flessione dello 0,22%. Julius Baer avanza dello 0,19%. Tra gli assicurativi, ZFS cresce dello 0,81% e Swiss Re dell'1,08%.
Vendite si registrano in particolare sui titoli difensivi, in forte crescita ieri. Novartis è in discesa dello 0,83%, Roche dello 0,50% e Nestlé dello 0,37%.
Sul mercato allargato Thurella cresce del 15,7%. L'azienda ha presentato i dati semestrali secondo i quali il produttore di succhi di frutta e verdura sta risalendo lentamente la china: la società, che ha deciso di tagliare quasi un posto su due dell'organico, ha ridotto infatti le perdite al termine del primo semestre 2010, passate da 19,9 milioni di fine giugno 2009 a 3,9 milioni.
Kuoni avanza dell'1,4%. Il numero uno elvetico dei viaggi ha comunicato di aver rilevato la società danese Krone Golf Tours, specializzata nelle vacanze per gli appassionati di golf. Il prezzo della transazione non è stato divulgato.
Schmolz+Bickenbach è in calo dell'1,5%. Il gruppo siderurgico (ex Swiss Steel) è tornato nelle cifre nere: nel primo semestre ha realizzato un utile netto di 4,4 milioni di euro, a fronte di una perdita di 149 milioni nel pari periodo dell'anno scorso. Il fatturato è salito da 1,05 miliardi a 1,48 miliardi di euro. !L'impresa constata una chiara ripresa congiunturale.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS