Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera in lieve rialzo

(Keystone-ATS) Dopo una mattinata all’insegna dell’indecisione la borsa svizzera sembra optare per un rialzo, seppur lieve: alle 15.10 l’indice dei valori guida SMI segnava 9261,63 punti, in progressione dello 0,12% rispetto a ieri.

Il listino globale SPI guadagnava lo 0,18% a 9381,09 punti.

Dagli Usa sono giunti dati congiunturali relativi alle vendite al dettaglio e ai prezzi alle importazioni peggiori delle attese. Per quanto riguarda i risultati aziendali JPMorgan ha battuto le scommesse, mentre Wells Fargo si è mostrata sotto le aspettative.

Dopo diverse sedute positive gli investitori potrebbero essere tentati a realizzare i guadagni. Questo nel timore di un aumento dei tassi negli Usa in settembre e alla luce della contrazione del prezzo del petrolio in seguito alle novità in Iran. Una certa cautela è dovuta anche all’incertezza circa l’effettiva attuazione dell’accordo sulla Grecia, vista la massiccia opposizione che sta sollevando l’intesa.

Il mercato elvetico ha tenuto oggi a battesimo il nuovo titolo LafargeHolcim (-0,41%), società nata dalla fusione dei due giganti del cemento. Più tonici sono gli altri titoli più sensibili alla congiuntura come ABB (+0,15%), che ha annunciato un’importante commessa da 450 milioni di dollari, Adecco (+1,07%) e Geberit (+0,13%).

In ordine sparso si presentano i bancari UBS (-0,24%), Credit Suisse (+0,36%) e Julius Bär (-0,74%), così come gli assicurativi Swiss Re (+0,12%) e Zurich (-0,13%). Scarsa unanimità di vedute è palesata oggi anche dai pesi massimi Nestlé (+0,42%), Novartis (+0,30%) e Roche (-0,18%).

Nel mercato allargato occhi puntati su Kühne+Nagel (+2,37%), Lindt & Sprüngli (-0,12%) e Bossard (+1,39%), che hanno presentato i semestrali. Sotto pressione è Myriad (-6,91%), stando agli operatori a causa di vendite da parte di un grande investitore. OC Oerlikon (+3,95%) secondo indiscrezioni sarebbe intenzionata a cedere la divisione relativa alle tecnologie del vuoto. Zehnder (+3,75%) ha annunciato la vendita di uno stabilimento in Francia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR