Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera in positivo anche nel pomeriggio

(Keystone-ATS) Alla vigilia della riunione della Bce, la Borsa svizzera continua a muoversi al di sopra della linea di demarcazione anche nel pomeriggio con l’SMI che supera gli 8200 punti: verso le 15:30 l’indice dei valori guida segnava 8’238.87 punti (+1,10%) e quello allargato SPI gli 7’841.25 punti (+1,09%)

Sul listino principale, Adecco – che ha presentato i risultati trimestrali e la cui performance ha convinto gli analisti – segna la crescita maggiore (+4,46%). In positivo anche se più distaccati, tutti gli altri titoli più legati alla congiuntura: Holcim sale dell’1,77%, ABB dell’1,40% e Geberit dell’1,12%.

Dopo aver sofferto, all’inizio della settimana, dei timori legati a un eventuale rafforzamento delle prescrizioni sui fondi propri, in netta ripresa risultano i titoli bancari: in testa si piazza CS Group che progredisce del 3,73%, seguito da UBS (+2,06%) e da Julius Bär (+1,23%). I due titoli assicurativi Zurich e Swiss Re sono in crescita rispettivamente dello 0,80% e dell’1,07%.

Quanto ai pesi massimi difensivi: Novartis, che ha annunciato la cancellazione di 440 posti di lavoro in Gran Bretagna, sale dell’1,07%, Nestlé dello 0,92% e Roche dello 0,84%.

Gli unici due titoli in calo sono Syngenta (-0,57%) e SGS (0,71%) Quest’ultimo ha comunicato l’acquisizione della società australiana Hart Aviation, specializzata nella gestione dei rischi nel settore aeronautico.

Sul mercato allargato Gurit guadagna il 4,48%. Il gruppo sangallese attivo nel settore dei materiali compositi di alta tecnologia ha annunciato di aver stipulato un contratto di distribuzione con Maricell, società italiana specializzata in prodotti in PVC.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR