Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera in ribasso

(Keystone-ATS) La borsa svizzera è scivolata in territorio negativo, con l’indice SMI dei titoli guida che in fine di mattinata segna 8’470.74 punti, in flessione dello 0,81%, mentre l’indice globale SPI arretra dello 0,73 % a quota 8’383.28.

Tutte le blue chip sono in perdita di velocità ad eccezione di Swatch che dopo il calo di ieri recupera terreno (+1,08%). Tra i bancari – dopo le minute della Fed, che ha lasciato in sospeso l’avvio del rialzo dei tassi Usa – UBS cede 1,28%, Julius Bär l’1,45% e Credit Suisse l’1,64%.

Ieri Credit Suisse ha chiesto alla giustizia americana di rinviare di alcuni mesi l’esecuzione delle sanzioni che le sono state inflitte dagli Stati Uniti per incitazione all’evasione fiscale. La banca ha spiegato che la sua attività di gestione di attivi potrebbe soffrire molto se l’accordo concluso con le autorità americane entrasse in vigore come previsto il 12 agosto.

Nestlé, tra i titoli difensivi, segna una flessione dello 0,36%, Novartis dello 0,50% e Roche dello 0,87%. In forte arretramento Adecco (-2,84%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR