Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera in territorio positivo

(Keystone-ATS) Nel primo pomeriggio la Borsa svizzera si muove in territorio positivo. Poco dopo le 15.00 il listino principale SMI segnava 7’817.62 punti, in crescita dello 0,27%. L’indice allargato SPI era a quota 7’385.63 (+0,22%).

Stando agli operatori, prima delle discussioni della banca centrale americana, di quella britannica e di quella europea nonché di importanti dati congiunturali attesi dagli USA in settimana, gli investitori dovrebbero mostrarsi prudenti.

Fra i titoli guida bancari, l’UBS ha invertito tendenza e sale dello 0,17%. Proseguono in ribasso il Credit Suisse, che scende dello 0,55%, e la Julius Bär, in calo dello 0,38%. Domani UBS renderà noti i dettagli dei conti del secondo trimestre. Positivi invece gli assicurativi con Zurich che sale dello 0,40% e Swiss Re dello 0,34%.

Quanto ai pesi massimi difensivi, Nestlé guadagna lo 0,57%, spinta dai buoni dati trimestrali della concorrente francese Danone, Novartis lo 0,53%, mentre Roche è scivolata sotto la parità (-0,17%).

Contrastati i titoli più sensibili alle oscillazioni della congiuntura. ABB non registra variazioni, Adecco perde l’1,25%, Geberit sale dello 0,69% e Holcim scende dello 0,44%. Givaudan cresce dello 0,62%, favorita da un migliore giudizio da parte della Deutsche Bank. Nel comparto del lusso Richemont è di poco sotto la parità (-0,11%), Swatch Group avanza dello 0,55%.

Nel listino allargato Sika registra una progressione del 5,35%. I risultati trimestrali pubblicati stamane hanno sorpreso positivamente gli analisti, sia a livello di vendite sia di redditività.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR