Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera non trova un orientamento preciso

(Keystone-ATS) La borsa svizzera stenta a trovare un orientamento preciso: alle 11.20 l’indice dei valori guida SMI segnava 8954,89 punti, in flessione dello 0,12% rispetto a ieri, mentre il listino globale SPI perdeva lo 0,11% a 9097,86 punti.

La propensione al rischio appare al momento scarsa, alla luce di due fattori di incertezza: la decisione sui tassi che sarà resa nota stasera dalla Federal Reserve americana e il perdurare della crisi greca.

I singoli titoli appaiono assai poco mossi: tutte le variazioni delle blue chip sono frazionali, con l’unica eccezione di Swatch (+1,11%). I valori dei vari comparti si presentano in ordine sparso, a cominciare da UBS (-0,10%), Credit Suisse (+0,63%), ABB (+0,43%) e Adecco (-0,27%). Anche i pesi massimi Nestlé (-0,36%), Novartis (+0,11%) e Roche (+0,19%) stentano a fornire segnali chiari al listino.

Nel mercato allargato gli occhi sono puntati su Orell Füssli (+0,18%) dopo l’annuncio dell’entrata di Veraison Capital quale grande azionista. Interesse anche su Helvetia (+0,19%): in un’intervista il CEO Stefan Loacker ha prospettato un aumento del dividendo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR