Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La seduta della Borsa svizzera prosegue sulla linea della parità, con l'indice SMI dei principali titoli che verso le 11.30 segna un rialzo frazionale dello 0,07% a 9'271,90 punti, mentre l'indice complessivo sale dello 0,12% a quota 10'598,21.

All'indomani dei nuovi record storici messi a segno da Wall Street e dopo gli impulsi positivi giunti stamane dalle piazze asiatiche, fanno discutere le minute dell'ultima riunione della Federal Reserve, secondo cui un rialzo dei tassi di interesse a dicembre - il terzo nel 2017 - sarebbe quasi sicuro.

Per i vertici della banca centrale statunitense l'economia americana continua ad espandersi in maniera costante e l'inflazione tornerà presto sul 2%, che è il valore di riferimento in grado di assicurare "una crescita sana".

Sulla piazza zurighese le variazioni dei vari titoli sono contenute. Tra i pesi massimi difensivi, sostengono i listini il colosso dell'alimentare Nestlé (+0,24%) e Novartis (+0,42%). Debole invece Roche (-0,37%). Contrastati i valori ciclici, più sensibili alle variazioni congiunturali, con Geberit (+0,37%) e LafargeHolcim (+0,26%) che allungano leggermente il passo, mentre scivolano all'indietro ABB (-0,37%) e Adecco (-0,26%).

In ordine sparso pure i bancari. Credit Suisse cede lo 0,32% e Ubs cerca di mantenersi a galla (-0,06%). Sopra la linea di demarcazione solo Julius Bär (+0,26%). Tutti positivi gli assicurativi Swiss Re (+0,06%), Zurich (+0,07%) e SwissLife (+0,47%). Richemont, nel segmento del lusso, sta perdendo lo 0,17% e Swatch lo 0,70%. .

Sul mercato allargato Kudelski, che ieri ha annunciato un accordo di collaborazione con l'americana Roku, sta salendo del 3,94%. In progressione anche Cembra Money Bank (+2,01%).

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS