Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera riduce perdite

(Keystone-ATS) Pur restando chiaramente al di sotto della parità, gli indici della Borsa svizzera hanno un po’ ridotto le perdite nel primo pomeriggio. Alle 15.30 circa l’SMI cede lo 0,35% a 6’845.33 punti, l’SPI lo 0,37% a 6’002.58 punti.

Gli investitori continuano a mostrare prudenza in vista del pronunciamento, domani, della Corte costituzionale tedesca sulla legittimità della partecipazione al fondo europeo di salvataggio permanente (Esm) e dell’adozione, giovedì, di possibili nuove misure di stimolo da parte della Fed.

Il deficit commerciale americano, salito dello 0,2% a 42 miliardi di dollari in luglio, non ha inciso sul mercato. Le esportazioni sono scese dell’1% mentre le importazioni sono calate dello 0,8%.

Sul listino principale sempre in forte calo i titoli del lusso – Richemont cede il 5,46%, Swatch Group il 3,60% – in seguito all’avvertimento sugli utili del gruppo britannico Burberry. Pesante anche Transocean (-1,18%).

Sono invece migliorati i bancari, con Credit Suisse che perde lo 0,75%, UBS lo 0,51% e Julius Bär lo 0,19%. Quanto ai pesi massimi difensivi, in flessione Novartis (-0,09%), mentre Nestlé è invariata e Roche sale dello 0,23%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR