Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera riduce perdite

(Keystone-ATS) La Borsa svizzera riduce le perdite, ma rimane ampiamente negativa con l’indice SMI dei titoli guida che verso le 15.30 segna una flessione dello 0,37% a 8’516.85 punti, mentre l’indice complessivo SPI arretra dello 0,39% a quota 8’431.73.

Sul mercato pesano la situazione mediorientale e le tensioni dopo l’abbattimento del Boeing 777 della Malaysia Airlines nei cieli dell’Ucraina, destinato a mettere ulteriormente in crisi i rapporti tra la Russia e l’Occidente. In considerazione del clima di incertezza gli investitori si mostrano prudenti in una giornata peraltro finora priva di spunti particolari.

La maggior parte delle blue chip sono di segno negativo e le perdite maggiori vengono fatte segnare da SGS (-2,70%) dopo i deludenti risultati semestrali annunciati ieri.

Debole, tra i titoli più esposti alle variazioni congiunturali, Adecco che sta perdendo l’1,68%. Più contenuti i cedimenti dei difensivi Nestlé (-0,14%), Novartis (-0,06%) e Roche (-0,49%).

Tra i bancari UBS arretra dello 0,97%. Credit Suisse avanza invece leggermente dello 0,08% e Julius Bär dello 0,41%. Swatch nel segmento del lusso perde lo 0,68%, dopo che ieri sono circolate indiscrezioni secondo cui il gruppo avrebbe guadagnato nel primo semestre di quest’anno meno del corrispondente periodo del 2013.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR