Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera rimane in territorio positivo

(Keystone-ATS) La Borsa svizzera rimane in territorio positivo in fine di mattinata, con l’indice SMI dei titoli guida che verso le 11.00 segna 8’674.94 punti, in rialzo dello 0,16%, mentre l’indice allargato SPI avanza dello 0,25% a quota 8’562.76.

In attesa delle prossime indicazioni che verranno da alcuni dati macroeconomici americani, ma soprattutto del Beige Book che la Fed diffonderà oggi e della riunione dell’Eurotower in calendario per domani, la mattinata è stata finora priva di spunti particolari.

L’unica nota degna di rilievo è stata la pubblicazione dell’indice Pmi manifatturiero dell’Eurozona, che è sceso a maggio a 53,5 da 54 di aprile. Il 22 maggio scorso la stima preliminare era stata calcolata a 53,9.

Il mercato borsistico viene in questo momento sostenuto da Novartis e Roche che guadagnano rispettivamente lo 0,31% e lo 0,52%; in leggero calo invece Nestlé (-0,14%). Contrastati i bancari: UBS è invariato rispetto a ieri, mentre Credit Suisse guadagna l’1,71% e Julius Bär perde lo 0,31%. Deboli gli assicurativi: Swiss Re scende dello 0,57% e Zurich Insurance dello 0,23%.

Sul mercato allargato Dufry – che oggi ha annunciato di aver assunto il controllo integrale della concorrente zurighese Nuance, un tempo filiale di Swissair – sta guadagnando il 7,48%. L’acquisizione permetterà a Dufry di diventare il leader mondiale del commercio al dettaglio negli aeroporti, con una quota di mercato del 15%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR