Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera rimane negativa

(Keystone-ATS) La borsa svizzera rimane sotto la soglia della parità, pur recuperando terreno: a due ore dalla chiusura l’indice SMI dei principali titoli segna 8’717,11 punti, in calo dello 0,48% rispetto a ieri, mentre l’indice SPI arretra dello 0,38% a quota 8’880.49.

Dopo il consistente balzo in avanti registrato ieri sui mercati si è verificata una correzione di tendenza, dovuta anche a prese di beneficio. Gli investitori continuano a temere un ulteriore rallentamento dell’economia cinese e anche le conseguenze di un possibile aumento dei tassi negli Stati Uniti.

Sulla piazza zurighese gli ordini di vendita riguardano soprattutto Transocean, che sta accusando un crollo dell’8,11%, dopo che le perdite avevano superato in mattinata il 10%. La multinazionale con sede nel canton Zugo specializzata nelle piattaforme petrolifere ha convocato per il 29 ottobre un’assemblea straordinaria a Cham (ZG).

Agli azionisti verrà proposto di rinunciare alle due ultime tranche trimestrali del dividendo di 0,15 dollari approvato nel maggio scorso e di diminuire il valore nominale delle azioni. La manovra si inserisce in un contesto di rettifiche di valore che potrebbero pesare sui conti per oltre 2 miliardi.

Sui listini pesano pure i colossi difensivi, con Nestlé che scivola all’indietro dello 0,28%, Roche dello 0,65% e Novartis dello 0,11%. Rispetto a questa mattina i cali sono comunque molto più contenuti.

Deboli i bancari (UBS -0,95%; Credit Suisse -0,08%; Julius Bär -0,06%), così come gli assicurativi (Zürich Insurance -0,82%; Swiss Re -0,37%). Non sfugge alla tendenza ribassista il segmento del lusso (Swatch -0,81%; Richemont -0,97%). Due soli i titoli che per ora si mantengono a galla: Geberit (+0,99%) e Adecco (+1,59%).

Sul mercato allargato hanno tra gli altri annunciato i risultati trimestrali Feintool (+3,50%) e Evolva (-6,71%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR