Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera rimane orientata al rialzo

(Keystone-ATS) Borsa svizzera sempre orientata al rialzo, grazie al vigore dei suoi titoli farmaceutici: alle 15.15 l’indice dei valori guida SMI segnava 9313,18 punti, in progressione dello 0,82% rispetto a venerdì, mentre il listino globale SPI guadagnava lo 0,75% a 9448,25 punti.

Il mercato è sostenuto da buoni dati congiunturali in Svizzera e nell’Eurozona. Nelle prossime ore ulteriori indicazioni sullo stato dell’economia arriveranno dagli Usa.

Nel corso della settimana i mercati continueranno inoltre a seguire gli sviluppi della crisi greca e guarderanno con attenzione anche alle riunioni della Banca centrale europea e dell’analogo istituto inglese. Intanto l’euro non riesce a riprendersi e il corso con il franco rimane intorno a 1,03.

Sul fronte interno stanno trainando con forza il listino i farmaceutici Novartis (+1,35%) e Roche (+2,21%), che hanno presentato risultati incoraggianti di studi relativi ai loro farmaci Tafinlar e Mekinist, da una parte, e Perjeta dall’altra. Meno dinamico appare il terzo peso massimo difensivo, Nestlé (-0,07%).

In ordine sparso si presentano i valori maggiormente dipendenti dalla congiuntura quali ABB (+0,05%), Adecco (+1,07%), Holcim (-0,27%) – che oggi ha lanciato l’offerta pubblica di scambio su Lafarge – e Geberit (+1,15%). Nel segmento del lusso avanza Richemont (+0,43%) mentre arretra Swatch (-1,10%, pari a una contrazione di 4,10 franchi), da oggi scambiata senza dividendo di 7,50 franchi. Ancora più debole appare la sempre volatile Transocean (-1,87%).

Nel comparto bancario Credit Suisse (-0,52%) arranca dietro a UBS (+1,24%) e Julius Bär (+0,39%). Più in sintonia fra loro sono gli assicurativi Swiss Re (-0,47%) e Zurich (-0,30%).

Nel mercato allargato acquisti sono una volta ancora segnalati su Clariant (+2,83%), influenzati dalle ricorrenti voci riguardo a un interessamento da parte della tedesca Evonik. In netta flessione è per contro Zehnder (-5,94%), dopo l’avvertimento sugli utili e l’annuncio di un taglio dell’organico.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR