Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera rimane positiva

(Keystone-ATS) La borsa svizzera rallenta leggermente ma rimane in territorio positivo con l’indice SMI dei titoli guida che in fine di mattinata segna un progresso dello 0,87% a quota 8’587,68 punti mentre l’indice complessivo SPI sale dello 0,90% a 8’757,54 punti.

Tutte le blue chip sono di segno più, ad eccezione di Givaudan che arretra dello 0,57%, e Swisscom che rimane incollata sulle quotazioni di ieri.

I mercati sono sostenuti dal buon andamento di New York e delle borse asiatiche, ma alcune ombre si sono profilate dopo i dati sull’indice manifatturiero cinese, che rimane negativo, e dopo la pubblicazione dell’indice svizzero dei responsabili degli acquisti (PMI) risultato nettamente sotto le attese.

A rasserenare gli animi ci ha pensato il KOF, che ha rivisto al rialzo le previsioni di crescita dell’economia svizzera per quest’anno e per il 2016.

Sulla piazza zurighese Nestlé sta guadagnando lo 0,68%, Roche lo 0,62% e Novartis lo 0,89%. Tra i bancari Julius Bär (+2,60%) fa meglio di Credit Suisse (+1,58%) e di UBS (+1,28%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR