Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera risale, ma rimane negativa

(Keystone-ATS) La Borsa svizzera risale leggermente la china, ma rimane negativa, con l’indice SMI dei titoli guida che verso le 15.30 segna 8’810.26 punti, in flessione dello 0,17%, mentre il listino complessivo SPI arretra dello 0,15% a quota 8’692.13.

Sui mercati pesano vari fattori, quali i timori di una frenata della crescita cinese e soprattutto speculazioni in base alle quali i tassi di interesse negli Usa potrebbero risalire prima del previsto.

Ma incidono anche gli scenari geopolitici, quali le possibili nuove sanzioni europee alla Russia, le incertezze legate al referendum sull’indipendenza della Scozia e il mancato raggiungimento del target del deficit da parte della Francia.

L’attenzione oggi si è concentrata, nel segmento del lusso, su Swatch, dopo che ieri il gigante Apple ha presentato il suo “orologio intelligente”: il titolo è subito apparso debole e attualmente sta perdendo il 2,22%, trascinando con sé la concorrente Richemont (-1,19%).

Le blue chip sono in gran parte orientate al ribasso, mentre Geberit (+0,19%), Syngenta (+0,06%), Julius Bär (+0,19%) e UBS (+0,55%) vanno contro l’andamento del mercato. Credit Suisse recupera terreno e si situa sulla soglia della parità. Tra i pesi massimi difensivi il gigante dell’alimentare Nestlé cede lo 0,14%, Novartis rimane incollata sulle quotazioni di ieri, così come Roche.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR