Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera sempre in negativo

(Keystone-ATS) La Borsa svizzera rimane in negativo anche nel pomeriggio. Alle 15:05 circa l’indice dei titoli guida SMI perdeva l’1,03% a 8’543,78 punti, e quello allargato SPI l’1,00% a 8’800,02.

Gli scambi sono contenuti. Secondo gli esperti, il mercato è in attesa di dati congiunturali provenienti dagli Stati Uniti. In particolare, si guarda al Comitato Federale della Fed che mercoledì prossimo deciderà sui tassi Usa.

Più in generale, ci sono timori sull’andamento congiunturale su scala mondiale. Gli occhi sono puntati fra le altre cose sulla Cina e sulla sua economia. Dati congiunturali contrastanti arrivano poi dall’Italia, con l’export in calo e i consumi che fanno registrare il peggior dato a livello europeo, ma la disoccupazione che scende di 0,6 punti all’11,7%.

Sul mercato elvetico l’unico titolo attualmente in positivo è Roche (+0,04%). Protagonista del pomeriggio è Syngenta, in perdita dell’1,27% dopo l’annuncio della fusione dei due concorrenti DuPont e Dow Chemical, che darà vita ad un gigante che prenderà il nome di DowDuPont, dal valore di 130 miliardi di dollari (128,4 miliardi di franchi). Fra gli altri titoli, molto male Julius Bär (-3,46%), Swatch (-3,25%), Adecco (-2,96%) e Credit Suisse (-2,37%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR