Navigation

Borsa svizzera si mantiene positiva, bene bancari

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 gennaio 2012 - 11:48
(Keystone-ATS)

È proseguito in positivo per tutta la mattinata l'andamento della borsa svizzera, trainata dagli acquisti sui titoli bancari. Verso le 11.30, l'indice SMI delle blue chip saliva dello 0,28% a 6133,32 punti. Sul mercato allargato, l'SPI cresceva dello 0,33% a 5534,47 punti.

Particolarmente ricercati i titoli finanziari. UBS sale del 3,10%, Credit Suisse del 3,89% e Julius Baer del 3,67%. Stando agli operatori citati dalla reuters, gli investitori sono fiduciosi circa una conclusione positiva dei negoziati tra la Grecia e i debitori privati. Sono pure rimasti impressionati favorevolmente dall'idea del Fondo monetario internazionale di aumentare i mezzi a propria disposizione per venire in aiuto ai paesi in difficoltà dell'area euro.

Vi è poi attesa per la pubblicazione nel pomeriggio di dati macroeconomici americani, come anche dei bilanci di banche importanti quali Bank of America e Morgan Stanley. Ieri Goldman Sachs ha pubblicato dati migliori del previsto.

Tra gli assicurativi, ZFS cede lo 0,27%, mentre Swiss Re avanza del 2,32%. Come comunicato oggi, Michel Liès è il nuovo direttore generale del riassicuratore zurighese. Liès, cittadino lussemburghese di 58 anni, sostituirà dal primo febbraio Stefan Lippe che andrà in pensione anticipata. La scelta di Liès assicurerà la continuità strategica ed operativa dell'riassicuratore, ha dichiarato il presidente del Cda di Swiss Re, Walter Kielholz.

Pesano sugli scambi i titoli difensivi, che si sono presi una pausa dopo l'incremento registrato ieri: Roche perde lo 0,42%, Nestlé lo 0,56%, mentre Novartis è poco sopra la linea (+0,09%).

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?