Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera vira in negativo, SMI -0,44%

(Keystone-ATS) La Borsa svizzera ha virato in negativo nel pomeriggio con l’indice SMI dei principali titoli che verso le 15.30 segna un calo dello 0,45% a quota 9’295.79, mentre l’indice complessivo SPI arretra dello 0,39% a 9’396.57 punti.

I listini sono stati inizialmente influenzati positivamente dal dato sulla fiducia delle imprese tedesche, salito ad aprile ai massimi da dieci mesi, ma poi hanno avuto il sopravvento le preoccupazioni relative alla situazione greca, che hanno spinto gli investitori a vendere e a realizzare i guadagni accumulati.

Sulla piazza di Zurigo stanno pesando gli assicurativi, con Zurich Insurance in calo del 2,32% e Swiss Re in flessione del 2,14%. Senza una chiara direzione i bancari: UBS allunga il passo (+0,47%), mentre scivolano Credit Suisse (-0,92%), già penalizzata ieri, e Julius Bär (-0,49%).

Tra i pesi massimi difensivi solo Nestlé sostiene i listini (+0,27%). Arretrano invece vistosamente Roche (-0,72%) e Novartis (-0,99%), che azzera i guadagni messi a segno ieri dopo la presentazione dei risultati trimestrali.

Nel segmento del lusso avanza Richemont (+0,66%), mentre Swatch, partita al rialzo, ha invertito rotta e perde attualmente lo 0,07%. Tutti negativi i titoli più esposti ai cicli congiunturali, ad eccezione di Adecco (+0,50%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR