Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera vira in negativo

(Keystone-ATS) Dopo un’apertura in rialzo la borsa svizzera ha virato in negativo: alle 11.20 l’indice dei valori guida SMI segnava 8325,87 punti, in flessione dello 0,92% rispetto a ieri, mentre il listino globale SPI era in perdita dello 0,82% a 8325,87 punti.

Il mercato elvetico accentua un movimento che è peraltro riscontrabile anche sulle altre piazze europee. Gli investitori danno prova di una certa prudenza in vista della decisione della Federal Reserve sui tassi, che sarà resa nota questa sera.

A livello di singoli titoli gli occhi sono puntati su Roche (-2,18%), che ha presentato un fatturato 2014 leggermente superiore alle aspettative, deludendo però a livello utili e di dividendo. Arretrano anche gli altri due pesi massimi difensivi, Nestlé (-0,85%) e Novartis (-0,39%).

Con il segno meno si presentano pure tutti i principali valori più sensibili alla congiuntura, a partire da ABB (-0,96%), e i bancari UBS (-0,84%) e Credit Suisse (-0,31%). In controtendenza sono solo SGS (+0,58%), Syngenta (+0,75%) e Transocean (+2,47%).

Nel mercato allargato Schlatter (invariata) ha informato ieri sera sull’andamento degli affari.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR