Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera vira in positivo

(Keystone-ATS) Ha girato in territorio positivo la Borsa svizzera nella tarda mattinata: poco dopo le 11:00 l’indice dei titoli guida SMI e quello allargato SPI guadagnavano entrambi lo 0,30%, rispettivamente a 9’030,88 e 10’271,29 punti.

Tutti i mercati europei sono all’insegna di una certa debolezza, con andamenti poco decisi. Secondo gli analisti, un orientamento potrebbe essere dato dalla pubblicazione dei dati americani sull’inflazione a giugno, attesa per il primo pomeriggio.

Dati congiunturali sono arrivati intanto dall’Italia, dove è stato confermato il rallentamento dell’inflazione a giugno. La crescita dell’indice dei prezzi al consumo si è infatti fermata all’1,2% su base annua, dal +1,4% di maggio.

Sul mercato elvetico, Richemont ha annunciato le dimissioni del responsabile del settore orologiero Georges Kern. Il titolo guadagna attualmente lo 0,06%.

Adecco risulta il titolo più dinamico, in crescita dello 0,41%. Fra i pochi in territorio negativo troviamo ABB (-0,04%), Lonza (-0,24%) e SGS (-0,38%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR