Prospettive svizzere in 10 lingue

Bosnia: Austria; ex generale Divjak libero su cauzione

(Keystone-ATS) L’ex generale dell’esercito bosniaco, Jovan Divjak, arrestato nei giorni scorsi in Austria su mandato di cattura di Belgrado, sarà rimesso a piede libero su cauzione, secondo quanto annunciato da una portavoce del tribunale di Korneuburg, vicino Vienna.

Il denaro è arrivato questo pomeriggio sul conto del tribunale, pertanto Divjak sta per essere liberato, ha detto la portavoce Christa Zemanek all’agenzia Apa.

La misura di detenzione a fini di estradizione viene revocata, ma sull’estradizione stessa dovrà invece decidere il tribunale di Korneuburg, ha precisato. L’ammontare della cauzione è indicato in 500.000 euro. Secondo i media bosniaci, il denaro sarebbe stato pagato dal governo di Sarajevo.

Il 73/enne Divjak, che era l’unico serbo ai vertici dell’esercito bosniaco ed è considerato l”eroe della difesa di Sarajevò nella guerra civile del 1992-’95, è stato arrestato il 3 marzo all’aeroporto Schwechat di Vienna su mandato di cattura emesso dalle autorità di Belgrado, che lo accusano di crimini di guerra nel 1992 a Sarajevo. Il suo arresto ha provocato forti proteste in Bosnia.

Ieri il ministro degli esteri austriaco Michael Spindelegger aveva definito “impensabile” una sua estradizione in Serbia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR