Navigation

Bosnia: presidente Izetbegovic, a giugno domanda adesione a Ue

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 marzo 2012 - 18:16
(Keystone-ATS)

La Bosnia Erzegovina farà domanda di adesione all'Ue, "a giugno di quest'anno". Lo ha annunciato oggi a Bruxelles il presidente della presidenza tripartita bosniaca, Bakir Izetbegovic, al termine del suo incontro con il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz.

"Vorremmo presentare una domanda "credibile" a giugno di quest'anno" ha spiegato Izetbegovic. "Nei prossimi tre mesi - ha aggiunto - la questione sarà risolta a livello politico, poi ci vorranno forse sei mesi di procedure parlamentari, ma spero che la leadership Ue non aspetterà queste procedure". In occasione della sua prima visita ufficiale, Izetbegovic ha voluto mandare un messaggio da Bruxelles: "Questo è il posto più importante per la Bosnia Erzegovina".

Dopo quindici mesi di stallo politico, il paese "per la prima volta ha un accordo interno, non il frutto della pressione internazionale" ha detto il presidente. "C'è consenso in Bosnia - ha concluso Izetbegovic - sull'importanza dell'integrazione nell'Ue e penso che in dieci anni faremo parte di questo processo".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.