Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Bossard, gruppo di Zugo specializzato nelle tecniche d'assemblaggio industriale, nei primo nove mesi del 2015 ha realizzato vendite per 498,4 milioni di franchi, in crescita del 5,9% su base annua (+9,6% in valute locali).

La progressione del fatturato è dovuta in primo luogo alle acquisizioni. Senza queste il giro d'affari presenta un calo del 4,5%, precisa una nota aziendale odierna.

La crescita è stata spinta verso l'alto dalla regione America, dove i ricavi hanno fatto un balzo del 36,4% a 126,4 milioni di franchi, grazie all'acquisizione, portata a termine all'inizio dell'anno, della società Aero-Space Southwest.

In Europa, il principale sbocco commerciale del gruppo, le vendite sono calate del 3,1% a 294,7 milioni di franchi: in valute locali risulta comunque un aumento del 4,8%. L'Asia ha messo a segno una progressione del 4,7% a 77,3 milioni. Bossard in questo caso è stata in grado di compensare, conquistando nuove fette di mercato, la diminuita domanda da parte della clientela cinese.

I dati del terzo trimestre evidenziano una crescita del fatturato del 6,9% su base annua, in accelerazione quindi rispetto al semestre precedente, a complessivi 162 milioni di franchi (+11,3% in valute locali). La performance annunciata oggi è conforme alle attese degli analisti consultati dall'agenzia finanziaria awp.

Per l'insieme dell'anno Bossard conferma i propri obiettivi che puntano a un volume d'affari di 660 milioni di franchi (621,3 milioni nel 2014) e a un margine operativo in linea con quello del primo semestre (11,2%). La domanda dovrebbe rimanere debole in Svizzera e contrastata in Europa, mentre sarà robusta negli Stati Uniti, grazie all'integrazione di Aero-Space Southwest.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS