Prospettive svizzere in 10 lingue

Bossard: fatturato su nove mesi cresce con acquisizioni

(Keystone-ATS) Bossard, gruppo di Zugo specializzato nelle tecniche d’assemblaggio industriale, nei primo nove mesi del 2015 ha realizzato vendite per 498,4 milioni di franchi, in crescita del 5,9% su base annua (+9,6% in valute locali).

La progressione del fatturato è dovuta in primo luogo alle acquisizioni. Senza queste il giro d’affari presenta un calo del 4,5%, precisa una nota aziendale odierna.

La crescita è stata spinta verso l’alto dalla regione America, dove i ricavi hanno fatto un balzo del 36,4% a 126,4 milioni di franchi, grazie all’acquisizione, portata a termine all’inizio dell’anno, della società Aero-Space Southwest.

In Europa, il principale sbocco commerciale del gruppo, le vendite sono calate del 3,1% a 294,7 milioni di franchi: in valute locali risulta comunque un aumento del 4,8%. L’Asia ha messo a segno una progressione del 4,7% a 77,3 milioni. Bossard in questo caso è stata in grado di compensare, conquistando nuove fette di mercato, la diminuita domanda da parte della clientela cinese.

I dati del terzo trimestre evidenziano una crescita del fatturato del 6,9% su base annua, in accelerazione quindi rispetto al semestre precedente, a complessivi 162 milioni di franchi (+11,3% in valute locali). La performance annunciata oggi è conforme alle attese degli analisti consultati dall’agenzia finanziaria awp.

Per l’insieme dell’anno Bossard conferma i propri obiettivi che puntano a un volume d’affari di 660 milioni di franchi (621,3 milioni nel 2014) e a un margine operativo in linea con quello del primo semestre (11,2%). La domanda dovrebbe rimanere debole in Svizzera e contrastata in Europa, mentre sarà robusta negli Stati Uniti, grazie all’integrazione di Aero-Space Southwest.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR