Navigation

Brasile: carnevale; oltre 2 milioni in festa per strade Rio

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 febbraio 2012 - 19:20
(Keystone-ATS)

Oltre due milioni di persone - 2,3 secondo la polizia militare, 2,5 secondo gli organizzatori - si sono riversate oggi nel centro storico di Rio de Janeiro per partecipare al più famoso "carnevale di strada" carioca, quello del gruppo folcloristico 'Bola Preta', che con i suoi 93 anni di storia è il più antico della città.

Sotto un sole cocente e una temperatura di oltre 30 gradi, i partecipanti hanno cominciato a riunirsi nella strada più larga della capitale, l'Avenida Rio Branco, attorno alle 8 del mattino. La sfilata, che si è svolta senza incidenti gravi, è proseguita fin dopo le 13, con l'arrivo nella tradizionale piazza di Cinelandia.

Tra i costumi più fotografati, quello di Itamar Rodrigues, 66 anni, ispirato in Papa Benedetto XVI. "È un'emozione incredibile stare qui", ha detto il 'fantasiato'.

Mentre sono già partite le esibizioni dei carri allegorici a San Paolo, la "festa popolare più famosa del pianeta" inizia ufficialmente domani sera a Rio con l'ingresso nel 'Sambodromo' di Oscar Niemeyer delle prime scuole di samba del 'Gruppo Speciale'.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?