Prospettive svizzere in 10 lingue

Brasile: clan voleva sottomarino e Boeing per traffico droga

(Keystone-ATS) La polizia federale brasiliana ha reso noto di aver smantellato una vasta rete criminale, dedita al traffico internazionale di stupefacenti e al riciclaggio di denaro sporco, che operava in sette Stati del Paese sudamericano.

Nell’ambito dell’operazione, battezzata ‘Acque profonde’, sono stati eseguiti, tra l’altro, dieci mandati di arresto e 47 ordini di perquisizione e sequestro nelle regioni di Goias, San Paolo, Paranà, Parà, Minas Gerais, Mato Grosso e Santa Catarina.

Secondo le forze dell’ordine, l’organizzazione malavitosa era particolarmente forte e sofisticata, tanto da progettare la costruzione di un sottomarino in Africa e persino l’acquisto di un Boeing 737, per poi fondare una compagnia aerea e poter così inviare la droga nei vari continenti senza sollevare sospetti.

Gli investigatori hanno sottolineato che il clan agiva con un “alto grado di professionalità” e in appena due anni e mezzo aveva accumulato un patrimonio che comprendeva 46 immobili – tra cui un hotel, una fattoria e quattro maxi-ville al mare – per un valore stimato in 100 milioni di reais (33 milioni di euro), oltre a possedere decine di veicoli e conti in banca.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR