Navigation

Brasile: record storico di pioggia dal 1910 nel Minas Gerais

Un'immagine dei danni del maltempo nella regione del Minas Gerais KEYSTONE/EPA EFE/ANTONIO LACERDA sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 29 gennaio 2020 - 20:33
(Keystone-ATS)

Con la nuova tempesta che si è abbattuta la notte scorsa sul Minas Gerais, portando a 54 il bilancio di morti per il maltempo, lo Stato brasiliano ha raggiunto il suo record di precipitazioni durante il mese di gennaio dall'inizio della serie storica di questo indice.

Secondo dati ufficiali dell'Istituto nazionale di meteorologia (Inmet), infatti, durante il mese di gennaio sono caduti 942,38 millimetri di pioggia sul Minas Gerais, chiaramente al di sopra del precedente record di 850,30 millimetri registrato nello stesso mese del 1985.

Questo significa che le precipitazioni sono state 183% al di sopra di quanto previsto dai pronostici meteo, e la capitale dello Stato, Belo Horizonte - dove si è registrato il maggior numero di vittime - ha ricevuto 50% di pioggia in più di quella prevista per tutto l'anno 2020.

Lo scorso 24 gennaio è stato il giorno con maggiore volume di pioggia nella serie storica, con 171,80 millimetri, battendo il record precedente, del 14 febbraio 1978, quando le precipitazioni hanno raggiunto 164,20 millimetri.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.