Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Bravofly Rumbo: aumenta fatturato, scende l'utile, cambia il nome

Bravofly Rumbo, agenzia di viaggi online europea con sede a Chiasso e quotata alla borsa svizzera, ha realizzato nel 2014 un fatturato di 147 milioni di euro, in progressione del 19% rispetto all'anno prima.

L'utile netto si è per contro contratto del 42% a 7,2 milioni di euro, mentre il risultato operativo a livello Ebitda si è attestato a 21,1 milioni (-7%). In futuro l'impresa avrà un nuovo nome: Lastminute.com.

L'azienda ha beneficiato ancora una volta di tassi di crescita a due cifre e ha raggiunto gli obiettivi fissati in luglio, afferma il presidente della direzione Francesco Signoretti, citato in un comunicato odierno. Il calo dell'utile si spiega con effetti straordinari, legati principalmente all'entrata in borsa circa un anno fa. Il volume lordo di viaggi gestiti è stato di 1,31 miliardi di euro (+25%). Il numero di prenotazioni è salito del 19% a 3,5 milioni.

L'acquisizione della piattaforma di prenotazione viaggi Lastminute.com dall'americana Sabre - avvenuta in febbraio - avrà un importane influsso sulla grandezza e sull'organizzazione della società, permettendo di raddoppiare l'utile lordo e di rafforzare la presenza in Europa, spiega Signoretti.

Bravofly Rumbo assumerà la ragione sociale Lastminute.com. Una proposta in tal senso sarà presentata all'assemblea generale degli azionisti. Non è per contro previsto un versamento di dividendo.

Per l'anno in corso il gruppo si aspetta una crescita delle vendite e dell'EBITDA. La redditività dovrebbe per contro calare a causa dei costi di integrazione di Lastminute.com. Nel 2017 è atteso un fatturato di 330 milioni e un margine Ebitda superiore al 18%.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.