Navigation

Brexit: divorzio Gb sposta centro Ue in villaggio Baviera

È a Gadheim il centro geografico dell'Unione europea KEYSTONE/EPA/RW chs sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 29 gennaio 2020 - 15:31
(Keystone-ATS)

Nel piccolo villaggio di Gadheim, nel nord della Baviera, in un grazioso e curato giardino campeggiano le bandiere tedesca ed europea, a segnare il centro geografico esatto della Ue secondo il suo nuovo perimetro dopo l'uscita del Regno Unito dall'Unione.

E le poche decine di abitanti del piccolo centro "hanno emozioni contrastanti" riguardo a questa nuova "posizione", stando a Karin Kassler, residente locale. La 'posizione' è stata calcolata dall'istituto geografico francese Ign, utilizzando il modello del "centro di gravità" sulla base del territorio dell'Unione a 27.

Si sposta comunque di poco rispetto alla "mappa" attuale, precisamente di 60 chilometri da Westerngrund, sempre in Baviera.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.