Prospettive svizzere in 10 lingue

Brexit: Johnson, farò campagna per il ‘no’

(Keystone-ATS) Il sindaco di Londra Boris Johnson ha confermato che farà campagna per la Brexit nel referendum del 23 giugno. Per Johnson nel progetto europeo “c’è’ il pericolo reale di perdita di controllo democratico” e sovranità da parte della Gran Bretagna.

Nel suo intervento Johnson ha sottolineato che non è contrario a quello che l’Europa rappresenta, ai suoi principi o alla sua cultura, ma all’eccessiva influenza esercitata dalle istituzioni europee sulla sovranità britannica.

“C’è troppo attivismo giudiziario, troppe leggi che arrivano dall’Ue”, ha dichiarato il sindaco e deputato conservatore. Ha definito la sua decisione come “disperatamente difficile”, aggiungendo che “l’ultima cosa che volevo era andare contro David Cameron e il governo”.

Ha infine respinto le voci secondo cui il sostegno alla campagna del ‘no’ sarebbe un passo decisivo verso la sfida alla leadership del partito. “Qualsiasi cosa accada alla fine di questo – e l’ho detto al primo ministro – Cameron deve rimanere al suo posto”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR