Prospettive svizzere in 10 lingue

Brexit: Juncker-Tusk, no a mercato unico ‘su misura’

Jean-Claude Juncker (a sinistra) e Donald Tusk. Keystone/AP/GEOFFROY VAN DER HASSELT sda-ats

(Keystone-ATS) L’Ue a 27 è unita nel sostenere che “non ci potrà essere un mercato unico su misura” per la Gran Bretagna. Lo hanno sottolineato i presidenti della Commissione e del Consiglio Ue Jean-Claude Juncker e Donald Tusk al termine del primo summit senza Gb.

Chi vuole essere nel mercato unico, hanno aggiunto, “dovrà accettare tutte le quattro libertà fondamentali, compresa la libera circolazione delle persone”.

Non ci sarà nessuna modifica dei Trattati o nuova Convenzione”. Per dare una svolta all’Unione europea, “puntiamo sull’accelerazione del processo di riforme già avviato”, ha poi detto Juncker al termine del primo summit a 27 post-Brexit.

“Non mi lascio incoraggiare o scoraggiare dalla stampa e neanche esautorare”. Così ancora il presidente della Commissione europea è tornato oggi sul tema delle indiscrezioni su sue possibili dimissioni rispondendo a una domanda di un giornalista di ‘politico.com’, la testata online che in queste ultime settimane ha seguito da vicino la vicenda.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR