Prospettive svizzere in 10 lingue

Brexit: May debutta su scena estera in Germania e Francia

La premier britannica Theresa May ha scelto Germania e Francia come mete della sua prima missione internazionale. KEYSTONE/EPA/WILL OLIVER sda-ats

(Keystone-ATS) Sono Germania e Francia le mete della prima missione internazionale di Theresa May in veste di nuova premier della Gran Bretagna.

Lo annuncia Downing Street precisando che May sarà a Berlino mercoledì, dopo il suo question time d’esordio ai Comuni, per un vertice con la cancelliera Angela Merkel dedicato in particolare alla Brexit: “saranno discusse le relazioni bilaterali, la cooperazione su una serie di sfide globali e naturalmente come il Regno Unito e la Germania possono lavorare assieme mentre il Regno Unito si prepara a lasciare l’Ue”, si legge nella nota diffusa a Londra.

Giovedì 21 la premier britannica sarà invece a Parigi per un faccia a faccia con il presidente francese François Hollande dedicato agli stessi temi, oltre che alla “collaborazione nell’antiterrorismo” dopo i fatti di Nizza.

May ha fatto precedere i suoi primi viaggi all’estero da due missioni interne: in Scozia venerdì e in Galles oggi, come segno dell’attenzione prioritaria del suo governo all’unità del Paese, al centro di nuovi possibili scossoni alla luce dell’esito del referendum sulla Brexit del 23 giugno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR