Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Angela Merkel intenzionata a temporeggiare su Brexit

KEYSTONE/AP/MARKUS SCHREIBER

(sda-ats)

Angela Merkel vuole evitare azioni precipitose per la Brexit, anzi tende a temporeggiare: lo scrive il giornale tedesco Die Welt.

Parlando dell'intenzione britannica di non affrettare la Brexit, Die Welt scrive che "ciò si inserisce perfettamente nella concezione di Merkel, che vuole trarne vantaggio. Sia per l'Euro che per i profughi, la cancelliera ha preso tempo per risolvere i problemi".

Con la Brexit, "Cameron le regala la possibilità di prendere tempo, e questo sarebbe buono per Berlino. Le soluzioni veloci di Bruxelles non sarebbero nell'interesse della Germania".

Secondo Die Welt, non piacerebbe a Merkel l'ipotesi, ventilata dal ministero delle Finanze tedesco guidato da Wolfgang Schaeuble, di offrire al Regno Unito un accordo di associazione analogo a quello dell'Ue con la Turchia, di fatto un'unione doganale o poco di più.

"È d'accordo Merkel?", si chiede il quotidiano, aggiungendo: "Sabato ha parlato per la prima volta al di fuori della cerchia stretta di collaboratori. Sull'isola di Hermannsweder, nei pressi di Potsdam, i leader di Cdu e Csu" ne hanno discusso. E ieri Merkel ha pubblicamente detto, parlando di Brexit: "Non ci sono ragioni di essere particolarmente cattivi nei negoziati" con Londra.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS